Quando affidarsi a un percorso di terapia di coppia

Il “Noi” che si crea in una coppia è un complesso equilibrio di fiducia, ascolto reciproco e rispetto oltre che una continua negoziazione di ruoli, regole e obiettivi. Sono molti gli eventi che una coppia attraversa: la convivenza, la nascita di un figlio, lutti, i cambiamenti lavorativi,  difficoltà economiche etc. 

Tutte queste esperienze di vita cambiano gli equilibri della relazione e può capitare che questa evoluzione non sia armonica e si creino profondi conflitti causando nei membri importanti vissuti di tristezza, solitudine o altre sensazioni negative.

La terapia di coppia è un percorso utile per aiutare a risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace. 

La terapia di coppia fa per noi?

  • Se litigare è diventato un’abitudine quotidiana.
  • Se per quieto vivere si finge che il problema non ci sia, ma sapete che delle difficoltà nel rapporto provocano sofferenza.
  • Se anche la più semplice delle conversazioni porta ad un conflitto.
  • Se non vi sentite compresi dal partner e vi sembra di vivere ai poli opposti.
  • Se le manifestazioni d’affetto e la sfera sessuale risultano problematiche.
  • Se fate fatica a gestire la quotidianità incolpandovi reciprocamente. 
  • Se volete migliorare la qualità della vostra comunicazione.

La risposta è si, è possibile che una terapia di coppia possa esservi utile.

Questo tipo di terapia è utile a tutte quelle coppie, siano esse di lunga data o nate da poco, che percepiscono un cambiamento nel loro rapporto e non si sentono in grado di gestirlo.

Può trattarsi di piccole criticità sulle quali intervenire tempestivamente, permettendo di evitare di arrivare a situazioni di non ritorno; oppure contesti più gravi, come un rapporto che sembra ormai logorato con litigi continui, silenzi e quotidiane incomprensioni.

É possibile, con il desiderio di entrambi, vedere se esiste la possibilità di migliorare o recuperare il rapporto attraverso l’apprendimento e l’utilizzo di strategie più funzionali.

Come funziona?

In questo percorso il terapeuta si inserisce nelle dinamiche di coppia per offrire nuove opportunità di conoscenza reciproca, di gestione di fraintendimenti, di espressione dei bisogni, aprendo un nuovo spazio dove ciascun membro può esprimersi liberamente sentendosi accolto e ascoltato.

L’obiettivo è quello di individuare e comprendere le origini della sofferenza di coppia, i bisogni non espressi e i fraintendimenti attraverso l’analisi di episodi quotidiani per fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei comportamenti riducendo la sofferenza e la conflittualità. 

La terapia di  coppia è uno spazio in cui confrontarsi per poter giungere ad una decisione: se lasciarsi nel migliore dei modi perché è la cosa giusta per entrambi o stare insieme imparando ad usare le proprie risorse per ritrovare serenità e complicità.