Come nasce
l’autostima?

Quante volte nel corso della nostra vita ci è capitato di dirci cose tipo “non riuscirò mai”, “non sono bravo/a abbastanza” o di sentirci dire dagli altri “devi avere più fiducia in te”, “credici un po’ di più!”… Queste frasi riguardano tutte la sfera dell’ autostima!

Dalla nostra autostima dipendono tantissime situazioni ma darne una definizione completa non è semplice. Si tratta di un concetto che ha un’ampia storia di elaborazioni teoriche ma potremmo semplificare l’autostima definendola il valore che ogni soggetto attribuisce a se stesso, la fiducia che riponiamo in noi e nel saper affrontare le nostre esperienze di vita.

Perché è importante avere una buona autostima?

L’autostima influenza la nostra vita in tantissimi modi diversi:

  • Contesto sociale in relazione quindi alla cerchia di amici, partner o conoscenti. Riguarda il come stiamo quando siamo con gli altri. Ci sentiamo amati? approvati, sostenuti? Abbiamo fatto buone scelte per noi o ci siamo accontentati pensando di non poter meritare altro?
  • Ambito scolastico e lavorativo: quanto ci sentiamo in grado di intraprendere questa o quella attività? Ce la faremo o è alto il rischio di fallire? Tentiamo o rinunciamo in partenza?
  • Nelle relazioni familiari: una buona autostima si traduce nel sentirsi un membro importante e amato all’ interno della propria famiglia e poter contare quindi su una sicurezza affettiva, attenzione, amore e sostegno.
  • Lato corporeo, accetto e apprezzo il mio corpo? Il livello di autostima influenza la percezione del nostro aspetto, il quale avrà inevitabilmente una ricaduta sul proprio benessere.

Avere una buona autostima significa avere una sana visione di sé: conoscere le proprie qualità, potenzialità e i propri difetti, senza essere ipercritici oppure narcisi ed è importante perché influenza la sensazione di autoefficacia, cioè l’ idea di poter raggiungere obiettivi e quindi le nostre scelte di ogni giorno.

L’autostima non è una caratteristica preconfezionata, statica e già presente dentro di noi ma si tratta di un concetto in continua evoluzione che può essere promosso e stimolato.

Come si forma l’autostima?

La costruzione e il consolidamento dell’ autostima dipende da diversi fattori di natura personale, relazionale, sociale e culturale. 

Dipende sia da fattori interni, cioè dalla propria visione di sé e della realtà, sia da fattori esterni, come ad esempio i successi che otteniamo e i messaggi che riceviamo all’ interno delle relazioni con le figure significative come genitori, fratelli, parenti, insegnanti, etc.

Il nucleo della nostra autostima nasce dalla percezione nella nostra infanzia di essere bene accettati, apprezzati e riconosciuti dalle figure di attaccamento.

Crescendo, le esperienze fatte nelle diverse aree (es. esperienze scolastiche, sportive etc) influenzano questo nucleo andando a formare un’ autostima più o meno buona.

Le persone sviluppano quindi un’idea di sé sulla base di come sono trattate o viste dagli altri: gli altri ci fanno da specchio, tendiamo a giudicarci come loro ci giudicano. In altre parole ciò che gli altri pensano di noi, diventa pian piano ciò che pensiamo di noi stessi.

Ma è vero anche l’inverso, ossia che “Per piacere agli altri bisogna innanzitutto piacere a noi stessi” infatti gli altri saranno altrettanto influenzati dal nostro giudizio su noi stessi e tenderanno a vederci come noi ci vediamo.

Riassumendo il mantenimento e lo sviluppo dell’autostima dipendono dalle esperienze positive di efficacia che un bambino sperimenta giorno dopo giorno come per esempio: 

  • I propri successi, ovvero tutte quelle volte che il bambino sente di essere riuscito bene in qualcosa. 
  • L’accettazione da parte di un gruppo, ovvero il senso di apprezzamento da parte del gruppo dei pari e delle persone significative.
  • La soddisfazione: ovvero la sensazione che deriva dalla realizzazione delle proprie potenzialità.

È possibile intervenire anche in età adulta?

L’autostima è un costrutto in continua evoluzione che si inizia a costruire fin dai primissimi anni di vita ma sul quale è possibile intervenire anche in età avanzata.

Se dovessi avere dei dubbi riguardo la tua autostima o non dovessi ritenerti abbastanza soddisfatto, esiste la possibilità di valutare e migliorare la situazione.

L’autostima può essere allenata giorno dopo giorno lavorando su noi stessi, anche con piccoli accorgimenti come per esempio prefiggersi micro obiettivi quotidiani e portarli a termine. Ogni sfida accettata e superata è un gradino in più per salire a livello di autostima!

È possibile anche rivolgersi a dei professionisti che attraverso strumenti specifici e appositi training potranno accompagnarti in un percorso di miglioramento e di maggiore benessere.