No, la qualità del lavoro ha un costo. Non vogliamo svalutare la passione e l’impegno che ci mettiamo ogni giorno. Spesso, inoltre, non si conta tutto il lavoro che il terapeuta svolge tra una seduta e l’altra.
Assolutamente sì. Il Codice Deontologico garantisce riservatezza a tutti i dati e le informazioni personali con cui il professionista/ la professionista entra a contatto. L’unica eccezione è costituita da situazioni in cui la vita del paziente o di terzi è messa in pericolo. Se lo psicologo ritiene che vi sia un rischio di vita per il paziente o altre persone, è tenuto a violare il segreto professionale per riportare informazioni fondamentali alle autorità competenti.
Certamente. La consulenza psicologica rientra tra gli interventi sanitari che possono essere detratti al capitolo “spese mediche e sanitarie”. A partire da gennaio 2019, pagare tramite mezzi tracciabili (bancomat o bonifico) è requisito fondamentale per la detrazione fiscale dei costi della seduta.
Diversi studi provano che l’efficacia delle sedute cognitivo comportamentali online è paragonabile a quella delle sedute dal vivo.
Una seduta dura generalmente 45-50 minuti. La terapia individuale ha un costo di 65 euro l’ora, la terapia di coppia ha un costo di 80 euro l’ora.
Non esiste una risposta univoca in quanto le variabili coinvolte in un percorso sono molte: la problematica, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, la motivazione della persona; etc. La durata del percorso terapeutico varia in base alla natura del problema e alle esigenze del cliente. Alcuni problemi possono richiedere un trattamento a breve termine, mentre altri potrebbero richiedere una terapia più prolungata.