Quando affidarsi a un percorso di terapia online

Al giorno d’oggi si sente parlare sempre più spesso di terapia online e quasi tutti i professionisti la utilizzano quotidianamente nella loro pratica clinica.

La grande evoluzione nel campo della tecnologia a cui si è assistito negli ultimi anni ha  portato grossi cambiamenti anche nell’ambito dei servizi di psicoterapia, si sono create infatti nuove modalità attraverso cui erogare servizi: ora si possono svolgere colloqui tramite piattaforme come Google Meet, Skype, Zoom etc direttamente da casa propria o ovunque ci si trovi.  

Sorgono spontanee un po’ di domande: che cos’è la terapia online? Fa per me? Come funziona? Ma, soprattutto, è davvero efficace?

È efficace quanto la terapia tradizionale?

Si! Numerosi ricercatori hanno dimostrato che la psicoterapia online ha la stessa efficacia della terapia in presenza. 

Negli anni sono state molte le ricerche volte a valutare l’efficacia della psicoterapia online con risultati del tutto positivi; l’ evoluzione della tecnologia ha permesso infatti  di raggiungere ottimi livelli di efficacia. Non viene tralasciato nulla di quello che verrebbe percepito anche durante un colloquio in presenza.

La terapia online fa per me?

I colloqui online sono un aiuto concreto per tutte le persone che fisicamente non possono raggiungere lo studio del professionista: chi per limitazioni legate allo stato di salute, chi per motivi lavorativi o di tempo, chi per esempio si trova all’ estero e cerca uno psicologo che parli la propria lingua. 

Funziona come un normalissimo colloquio in presenza con la differenza che viene effettuato a distanza e grazie all’automatizzazione di alcuni processi risulta una modalità accessibile ormai a tutti, anche a chi non è abituato all’uso degli strumenti digitali. 

Come funziona un colloquio online?

È tutto molto semplice!

Scegli la modalità di contatto che preferisci tra le seguenti: 

  • Clicca sul pulsante in fondo alla pagina e seleziona la data e l’orario desiderati
  • Fissa un appuntamento tramite mail scrivendo a info@dilloame.com
  • Chiamaci al numero di telefono: 3511212819

Verranno concordati giorno e orario, inviati dei semplici moduli da compilare (consenso informato e modulo privacy) e una volta restituiti verrà inoltrato da parte del professionista il link alla piattaforma su cui verrà effettuato il colloquio.

A questo punto dovrai solo assicurarti di avere una connessione sufficiente per permettere una videochiamata stabile e scegliere un posto tranquillo per poter svolgere il colloquio nel miglior modo possibile.

Nel giorno e all’orario concordato verrà eseguito il colloquio, che avrà una durata di circa 50 minuti.  Il professionista rimarrà comunque a disposizione anche prima del colloquio per fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere ad eventuali domande o dubbi.